Bonus psicologico INPS

Requisiti e modalità per l’accesso. 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 2022 l’atteso Decreto del Ministero della Salute, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, che disciplina requisiti e modalità per l’accesso al cosiddetto “Bonus Psicologo”.

Si tratta di un beneficio che si rivolge a persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica legata all'emergenza pandemica e alla conseguente crisi socio-economica, che viene erogato dall’INPS sulla base di requisiti reddituali ben definiti.


Requisiti e procedura per i cittadini-pazienti

La misura di welfare copre le spese di psicoterapia, fino a un massimo di 600 euro, e si rivolge a tutte le persone con valore ISEE inferiore a 50.000 euro.

I beneficiari avranno dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 per presentare le istanze e sarà data precedenza ai richiedenti con valore ISEE più basso.

La richiesta per l’accesso al beneficio va inviata telematicamente all’INPS, accedendo alla procedura tramite le credenziali SPID, CIE o CNS (l’istanza va presentata esclusivamente online accedendo alla procedura disponibile sul sito dell’INPS tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile direttamente dalla home page).

In alternativa è possibile utilizzare il Contact Center INPS. Una volta chiusa la procedura, l’INPS stilerà la graduatoria dei beneficiari, suddivisa per regione e provincia autonoma di residenza.

Ai richiedenti verrà quindi comunicato l’accoglimento della domanda e assegnato un codice univoco, oltre che il valore del bonus psicologo fruibile.

I beneficiari devono utilizzare il contributo assegnato entro 180 giorni dalla data di accettazione, pena l’annullamento del codice e la redistribuzione delle risorse.

Il decreto del Ministero dell’Economia e del Ministero della Salute ripartisce gli importi spettanti sulla base di tre fasce economiche:

  • 600 euro alle persone con ISEE fino a 15.000 euro;
  • 400 euro per ISEE compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro;
  • 200 euro per ISEE superiore a 30.000 euro e non superiore a 50.000 euro.

I beneficiari potranno scegliere lo specialista presso cui svolgere le sedute, tra quelli aderenti all’iniziativa, senza alcun tipo di onere.

Leggi: INPS Circolare n. 83 del 19-07-2022
Leggi: INPS Messaggio n. 2905 del 21-07-2022
Leggi: Bonus psicologo 2022: istruzioni per la domanda (sito web INPS)


FONTE: https://ordinepsicologilazio.it/post/bonus-nazionale-inps